29-12-2011.ASSEMBLEA DEI SOCI ELEZIONE NUOVO CONSIGLIERE E REGOLAMENTO SOCI

29-12-2011.ASSEMBLEA DEI SOCI ELEZIONE NUOVO CONSIGLIERE E REGOLAMENTO SOCI

ELEZIONE NUOVO CONSIGLIERE E REGOLAMENTO SOCI
ASSOCIAZIONE CI SONO ANCH’IO ONLUS
VERBALE DI ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 29-12-2011

Il giorno Ventinove del mese di Dicembre dell’anno 2011 in Piombino presso l’Auditorium del Centro Giovani alle ore 18.00 si è tenuta, debitamente convocata, in seconda convocazione, l’ assemblea dei soci dell’Associazione di volontariato Ci sono anch’io onlus per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1) elezione nuovo consigliere
2) proposta di modifiche allo Statuto
3) comunicazioni sulle nuove proposte progettuali per il 2012
4) varie ed eventuali.

Il Presidente, constatata la validità della seduta, chiama la Signora Nannetti Valentina a fungere da segretario della riunione ed estensore del presente verbale.
Sono presenti 10 soci(Roberta Morelli, Nannetti Valentina, Morittu Cristina, Banchi Elisabetta, Confortini Gianluca, Papi Cristina ,Elena Rossitto, Barbara Bracali, Laura Cinquetti ,Elisa Zanotti) ed altri 8 hanno regolarmente fatto pervenire la delega (Medaglini R, Banchini I, Vallerani A, Sommaiuolo G, Tonietti M, Papi A, Micaelli M, Lancioni M), quindi l’assemblea è ritenuta valida e si può proseguire con la discussione dei vari punti.

Punto 1°- Il Presidente illustra in modo dettagliato da chi è formato ad oggi il Consiglio Direttivo e sottolinea anche che ognuno di loro è anche referente nello specifico di un progetto :
Roberta Morelli : referente progetti di pet therapy
Giovanna Sommaiuolo: referente laboratori di cucina
Morittu Cristina: referente DSA e progetto doposcuola DIS STUDIO
Elisa Zanotti: referente laboratori creativi e motori.

Il Presidente fa notare che dopo l’ accoglimento delle dimissioni da consigliere della Signora Quochi, presentate in data 25-11-2011, c’è la necessità di nomina di un nuovo Consigliere in quanto il Consiglio Direttivo deve essere composto da 5 persone, come da Statuto, per la regolarità delle delibere .
I candidati alla nomina sono i signori: Barbara Bracali, Gianluca Confortini, Andrea Vallerani.
Tutti sono soci fondatori dell’Associazione , costituitasi nel maggio del 2008, per cui ne conoscono a fondo i valori fondamentali e le necessità.
La votazione viene regolarmente effettuata tramite scrittura del nome del candidato prescelto su biglietti di carta, in forma riservata e autonomamente inseriti in una scatola chiusa , in pubblica visione , aperta a conclusione della votazione dalla segretaria Nannetti che ne da lettura a tutti e contando anche le deleghe, annuncia pubblicamente i risultati : Bracali Barbara eletta nuovo Consigliere con voti a favore 14, Confortini 3, Vallerani Andrea 2.
Bracali accetta l’incarico.
Punto 2°- Il Presidente informa tutti i soci che, a seguito della consultazione con il notaio Angela Lallo di Piombino, lo Statuto non dovrà essere modificato in quanto non necessario, ma sarà redatto un Regolamento Interno che nel dettaglio enuncerà i diritti e gli oneri a cui dovrà attenersi ogni membro dell’Associazione . Sarà inoltre redatto un Regolamento del Volontario attivo per meglio identificarne i requisiti e le competenze, sempre nel rispetto e la tutela dei minori da assistere.
Il Presidente dopo un ampia e approfondita esposizione dell’importanza di avere questi parametri indicativi, si sofferma molto sulla figura del VOLONTARIO ATTIVO, e cerca di farne comprendere l’ importanza , sottolineando di questa figura sia le attitudini che le responsabilità oggettive.
Tutti i soci, approvano la nuova proposta e ne condividono le motivazioni.
Punto 3°- Come ultimo punto, viene letto un Calendario Eventi per l’anno 2012, senza date precise ma da confermare:
FEBBR-MARZO : laboratori creativi preparatori per la FESTA-LABORATORIO DI CARNEVALE.
Elisa Zanotti, referente dei laboratori ci tiene a sottolineare che le Feste a Tema sono sempre sotto forma di Laboratori dove i bambini possono esprimersi tramite varie attività .
FEBBRAIO: assemblea dei soci e raccolta delle quote di rinnovo iscrizione associativa.
APRILE: giornata di sensibilizzazione sulla Pet Therapy, con la partecipazione di una esperta del settore, con mostra fotografica e materiale informativo per illustrare i progetti passati e il prossimo .
GIUGNO: giornata di chiusura del progetto DIS STUDIO , dove gli operatori consegneranno le relazioni dell’anno concluso e le aspettative per il futuro anno scolastico.
La signora Rossitto Elena chiede alla referente dsa Morittu se durante l’illustrazione di questa giornata fosse possibile avere in visione alcuni degli strumenti usati al doposcuola , per i genitori dei ragazzi con disturbi di apprendimento, per riuscire meglio ad aiutarli a casa .
Morittu precisa che ci saranno degli incontri tecnici già concordati, con la Signora Soldi (referente provinciale A.I.D) riservati ai genitori, ed altri incontri a tema sempre con i genitori tenuti dalla d.ssa Janssen del doposcuola. Le date da stabilire a breve.
PRIMAVERA –ESTATE: seminario tenuto dall’APP su i disturbi specifici dell’apprendimento, in data da stabilire.
APRILE-MAGGIO: giornata di incontro-confronto con l’ ACeIA (assoc celiaci ) , già nostra partner nel progetto DSA, sulle difficoltà e le analogie nei trattamenti dei soggetti dsa ed i celiaci .
MARZO-APRILE : Incontro sul tema della Pedagogia del Genitore, promotrice l’associazione IN VIAGGIO CON NOI.
APRILE-MAGGIO: corso di formazione alla pet therapy , per volontari e operatori con l’esperta del settore, la Signora Renata Fossati.
DATA DA STABILIRE: Corso di psicomotricità con Simone Stacchini , per volontari e operatori.
DATA DA STABILIRE: Corso di primo soccorso, per volontari e operatori tenuto dalla Pubblica Assistenza.
ESTATE: Campus Estivo progetto Dsa
ESTATE: corso di Pet Therapy per bambini, presso l’azienda agricola Talia Althea .
SETTEMBRE: Festa conclusione corso Pet Therapy.
OTTOBRE: progetto DOPOSCUOLA DSA.
Il presidente si augura vivamente che gli sponsor diano ancora la possibilità di rinnovare il progetto in corso (DIS-STUDIO).
31-OTTOBRE- Festa di Holloween in città.
5 DICEMBRE- Giornata mondiale del volontariato (presenza con stand in Corso Italia)
DICEMBRE- Assemblea dei Soci.
FINE ANNO: Cena Sociale.

Non essendovi altri punti sui quali deliberare, il Presidente, alle ore 19 30 scioglie l’assemblea, previa lettura ed approvazione del presente verbale.

Piombino , 29 dicembre 2011

Il Presidente Il Segretario
(Roberta Morelli) (Nannetti Valentina )